martedì 10 novembre 2020

IL BAFOMETTO DEI TEMPLARI IN UN CELEBRE AFFRESCO FIORENTINO


 Cari amici, bloggers e semplici curiosi,

in questo celebre affresco della scuola giottesca collocato nella salotta di Palazzo Vecchio in Firenze ma proveniente da una parete del carcere delle Stinche, si possono notare tutta una serie di interessanti elementi che riguardano l'Ordine templare.

Il tema ufficiale è quello della cacciata da Firenze del duca d'Atene Gualtieri VI di Brienne, avvenuta nel 1343, ma un focus più attento ci rimanda ad inequivocabili immagini riferibili ai Templari.

A darci questa dritta è il celebre erudito toscano Giulio Cesare Lensi Cardini, già capo ingegnere del Comune di Firenze che notò:

1. Un gruppo di cavalieri templari che ossequiano

2. La Nostra Signora (Notre Dame), protettrice segreta dell'Ordine

3. Spade e lance spezzate a terra che fanno riferimento alla distruzione dell'Ordine templare per ordine di Papa Clemente V.

4. Un angelo che insegue e minaccia il duca di Atene che fugge mentre sotto braccio tiene il famoso idolo dei Templari, la testa barbuta, dispensatrice di ogni potere chiamata in Toscana Magumet (immaginetta) o Bafometto.

Ecco qui sotto il particolare dell'affresco



Ed ancora, ingrandita, l'immagine dell'idolo barbuto Bafometto

 

Come ho spiegato nel mio ultimo articolo pubblicato sul quotidiano on line LiberoReporter, il legame tra alcune casate nobiliari e talune organizzazioni esoteriche, ivi compreso l'Ordine del Tempio, è un fattore documentato che attraversa molti secoli della storia passata.

Riferendoci a questo dipinto, il duca di Atene era anche conte di Brienne-Le-Chateau, importante città appartenente al dipartimento dell'Aube nella Champagne.

Proprio là ebbe i natali il fondatore dell'Ordine del Tempio, quell'Hugues des Payns sposato con Caterina de Saint Clair.

Ecco il sito ufficiale del dipartimento dell'Aube.

https://www.aube-templiers-2012.fr/369-italian-version.htm

Un saluto a tutti voi dal vostro

Michele Allegri