lunedì 19 gennaio 2009

"SIATE ALLEGRI!"

Salve amici, bloggers e semplici curiosi!

E’ iniziato un Nuovo Anno ed io incomincio con una nuova rubrica che si chiama “Siate Allegri!”, nella quale sarò felice di rispondere alle vostre domande e alle vostre richieste di delucidazioni sui temi che, da quattro anni a questa parte, ho affrontato nel Dossier e in questo Blog.
A proposito di Dossier: i nuovi Templari, da oggi, nelle principali librerie ed edicole italiane, comprese quelle delle stazioni ferroviarie e degli aeroporti, troverete, per chi non l’ha ancora letto, la ristampa di 1681 copie della prima edizione del libro, come vi avevo annunciato in precedenza. Nei prossimi mesi sarà disponibile anche la seconda versione aggiornata ed una mia nuova e sconvolgente Opera che farà tremare i polsi anche agli increduli.
Per quanto riguarda questo Blog, vorrei semplicemente invitare le decine e decine di persone che lasciano commenti a non postare su post precedenti e, comunque, vi chiedo gentilmente, quando mi chiedete un parere personale, di lasciare l’indirizzo della vostra posta elettronica cosicché possa rispondervi al più presto. Al di là di queste richieste specifiche, tutte le altre domande a me rivolte tramite l’indirizzo
templarcenter@libero.it saranno esaudite pubblicamente attraverso questa nuova rubrica.
Quindi, cari amici, bloggers e semplici curiosi scrivetemi e vi risponderò in questo spazio. Iniziamo con le domande e con le relative risposte del mese.

1.Anna mi chiede di sapere perché le Osservanze neotemplari hanno affiliate anche le donne, se lo contemplava la Regola o qualche usanza in particolare.
- Cara Anna, le Osservanze neotemplari non sono l’Ordine Templare e non sono soprattutto l’Ordine Templare del periodo del suo riconoscimento da parte della Chiesa Cattolica, Apostolica e Romana e del Papa, che prevedeva che solo i maschi ne potessero fare parte. Tuttavia due ricercatori di nome Nicole Dawe e Charles Bywaters sostengono che L’Ordine comprendeva anche delle donne che avevano fatto giuramento di ubbidienza e che venivano accolte come laiche nel Tempio. Questo dato, mi pare, è stato oggetto di studio da parte degli scrittori Baigent e Leigh che hanno ritrovato un documento inglese del XII secolo che narra di una donna che è stata ricevuta nel Tempio come una sorella. La posizione delle Osservanze neotemplari, fuor da ogni dubbio, s’ispira, più che a tradizioni templari in uso prima del riconoscimento papale, ad un generale egualitarismo tra i sessi di marca massonica e di origine francese. Non dimenticarti che il movimento neotemplare nasce in Francia nell’Ottocento per opera di un massone di alto rango, Fabrè Palaprat, che teneva in grande considerazione il gentilg sesso.

2. Geronimo
mi chiede se, secondo me, salteranno fuori altri documentucci che tenteranno di riscrivere la storia dell’Ordine Templare.
-Caro Geronimo, fino ad ora l’effetto dei documentucci tirati fuori ad arte non ha avuto un grande impatto. Essi non hanno cambiato una sola virgola delle posizioni storiche fin qui conosciute relative ai Templari e alla loro eresia.
Consiglio, comunque, a qualche archivista in carriera, di consultare i ben forniti archivi del gentile sen . Andreotti e, se è il caso, assieme ai suoi sponsor, di farsi una capatina in Francia. Questo lo dico perchè Napoleone, durante la campagna d’invasione d’ Italia, si è portato via qualche cosina, non solo la celebre Gioconda di Leonardo ma anche qualche Documento sui Templari. Ho detto Documento e non documentuccio, come, certamente, non ti sarà sfuggito…..


3. Il blogger Alcibiade o Alcerbiade (non ho capito bene qual è il suo nickname perché ci sono entrambi i nomi) mi chiede quale sia il rapporto tra l’Ordine del Tempio e il Priorato di Sion.
-Caro Alcibiade o Alcerbiade, posso dirti che non c’è rapporto di causa ed effetto tra il primo e il secondo e viceversa. Più che altro tra i due c’è in comune un albero genealogico di una famiglia di sangue reale. Il Priorato si è prefisso il compito di preparare il terreno per il ritorno di quello che l’abate Rabano Mauro, chiamava “il Grande Monarca” e al Priorato sono appartenuti ed appartengono i migliori geni o meglio, i migliori re delle Arti, da quelle figurative a quelle letterarie ma non solo. Ci sono anche molti scienziati e un grande eroe della musica popolare moderna…….
I Capi del Tempio erano a conoscenza dei segreti del Priorato perché molti di loro appartenevano a questa…strana famiglia…

4. Santorre mi chiede quali siano le novità italiane in campo neotemplare e quale potrebbe essere il loro ruolo nel difficile scacchiere della striscia di Gaza.
-Caro Santorre, non scherziamo su queste vicende. In quella zona c’è una vera e propria guerra in atto e ci sono militari veri e morti veri. Per una volta cerchiamo di non dare troppa importanza ai forchettoni con la croce sul mantello. A dir la Verità non vedo neanche la tanto sbandierata carità ecumenico-cristiana neotemplare, i cosiddetti aiuti umanitari, soldi e medicine che dovrebbero sollevare le situazioni gravose delle popolazioni in difficoltà. Si vede che, come ha scritto una volta un amico bloggers, sono direttamente in-vestiti, cioè messi nei vestiti, nelle tasche del mantello di qualche gran priore o di qualche gran maestro grassottello. Come sempre, come nella tradizione, al motto di Non vobis, gente, non vobis sed nobis….

5. Robur27 mi chiede se è vera la circostanza di una confessione di un templare che raccontò alla Santa Inquisizione cattolica che alcuni fratelli gli avevano mostrato un crocifisso e gli avevano detto
“ Non avere fede in quest’ uomo, poiché è troppo giovane per essere Dio”.
-Caro Robur27, si è vera quella circostanza, provata storicamente. Si tratta del Templare Fulk de Troyes. Non è l’unico templare ad aver confessato ai domenicani di Imbert che gli era stato detto che Gesù non era né Dio né il figlio di Dio ma solo un falso profeta. Il discorso, però, a questo punto, si fa un po’ complicato perché dovrei fare una digressione sulla dottrina degli gnostici e sul catarismo della zona dei Pirenei ma soprattutto dovrei parlarti dell’influenza che la dottrina bogomila dell’Est europeo ha avuto sui catari e sui Templari ma lo spazio, per il momento, è poco. Per cui…..alla prossima!

6. Sancho mi chiede se ci sono delle novità sulla Sacra Sindone e se è stata rivista la posizione della Scienza e della Chiesa sull’argomento
- Caro Sancho, che io sappia no. La Sindone è un falso medievale, non è l’immagine impressa di Gesù. Anzi, con tutta probabilità, dato il chiaro messaggio che se ne coglie, è di ben altra natura. Certamente questo falso è stato concepito e prodotto da quegli stessi uomini e da quegli stessi ambienti che avevano a cuore il ritorno…del Grande Monarca.

Con questo è tutto, cari signore e signori.

Vi auguro di passare un felice Gennaio, ci rivediamo alla metà del mese prossimo e nell’attesa dell’arrivo dei miei nuovi libri, non dimenticatevi di rileggere il Dossier
il libro che ha tracciato la strada per molti!

Dott. Michele Allegri