martedì 17 gennaio 2017

17 GENNAIO…UN VIAGGIO INIZIATICO A BOURGES






Cari amici, blogger e semplici curiosi,

ecco un “tuffo nel passato”,  anche se di gradevole attualità.

Il 17 gennaio è una data  di forte pregnanza esoterica, soprattutto se si parla del Priorato di SION e della sua mitica fondazione nel 1681 quando, ancora vivo un “cerchio” della Compagnia del SS. Sacramento nella Regione dell’Aude, nobili e sacerdoti ad esso appartenuti  decisero di dargli quel nome, nel ricordo della “Regale” discendenza. A scanso di equivoci, non è la discendenza di Gesù e di Maddalena, tanto per intenderci.
In questo giorno particolare la CEI ( Conferenza Episcopale Italiana) celebra la giornata del dialogo tra cristiani ed ebrei ed è la data della venerazione di un Vescovo di nome Sulpicio il Pio, un Santo morto appunto il 17 gennaio del 664.
Di nobili origini, fu avversario del re merovingio Dagoberto I°.
A questo Santo sono dedicati la Chiesa e il seminario di Parigi, costruiti su un’antico Tempio pagano dedicato ad Iside che nel 1.600 divenne il quartier generale della Compagnia del SS. Sacramento dell’Altare, fondata da Jean Jacques Olier, monsignor Pavillon e  da Saint Vincent de Paul.
San Sulpicio fu vescovo di Bourges, cittadina di quasi 70.000 abitanti, capoluogo del dipartimento dello Cher, della Regione del Centro.
Questa città, sin dal medioevo, è sempre stata considerata la Vera capitale della Francia e il suo ombelico magico. Non è un caso, infatti, che ancora oggi essa sia universalmente riconosciuta come la capitale europea dell’Alchimia a cui dette un contributo rilevante per  la formazione di questa nomea, nel 1.400, il mercante e finanziere Jacques Coeur che fece costruire col proprio denaro alcuni edifici e vie.
Se vi capiterà di fare un “viaggio iniziatico “ a Bourges, non dimenticatevi di visitare La Via dell’Alchimia, la via del Pozzo Nero, la Torre del Diavolo, Palazzo Jacques Coeur e l’indimenticabile cattedrale medievale di Santo Stefano, in stile gotico…ed esoterico.